Smooth e Rough Collie

 

 

 

DUE STANDARD A CONFRONTO

 

di Giulia Faessler

 

 

Una nota canzone di Tiziano Ferro, intitolata “La differenza tra me e te”, spiega come a volte le persone possano essere molto  diverse tra di loro, ma allo stesso tempo belle per le loro diversità. Prendendo spunto da questa canzone mi sono dedicata al confronto tra gli standard dei Collie a pelo lungo (Rough Collie) e a pelo corto (Smooth Collie). Due razze molto simili, per le origini storiche, per la loro attività da pastore e per il loro aspetto fisico.

 

 Ma esattamente quanto sono simili o diverse?

Per rispondere a questa domanda, ho cercato di analizzare i due standard della FCI cercando le differenze, basandomi semplicemente su quello che è stato stabilito e scritto nello standard del paese di origine, tralasciando tutto quello che per secoli è stato scritto su di loro e sulle loro favolose attitudini al lavoro e aggiungendo però alcune riflessioni personali.

 

Partiamo dalle caratteristiche generali dove spiccano aggettivi come intelligente, sveglio e attivo per lo Smooth, mentre viene definito di grande bellezza e vitale il Rough Collie. Per entrambi gli standard i Collie sono animali dignitosi e proporzionati in tutte le loro parti, mai grossolani o sgraziati e con la tipica espressione ottenuta dalla perfetta disposizione del cranio, della canna nasale, dalla dimensione, dalla forma,  dal colore, dall’ inserzione degli occhi, dalla corretta posizione e portamento delle orecchie.

 

Interessante notare che, nelle caratteristiche generali dello Smooth, viene sottolineato come il suo aspetto dia l’idea della sua grande capacità lavorativa. Si, perché non bisogna dimenticare che il Collie è un cane da lavoro, qualunque sia la lunghezza del suo pelo. Come lo stesso standard dice:

 

…“ Ia storia dei Collie a pelo lungo e corto è la stessa, con la sola eccezione della lunghezza del mantello. Entrambe le razze si pensa che si siano evolute da cani portati originariamente in Scozia dai Romani che poi si accoppiarono  con cani nativi . I puristi possono puntare a sottili differenze che sono apparse  e che i  singoli allevatori hanno selezionato per il futuro dell'allevamento , ma resta il fatto che le due razze, derivate di recente dallo stesso ceppo, in verità ad oggi presentano aspetti in comune. Il Rough Collie è la versione un po' più raffinata dell'originale pastore scozzese da lavoro , da cui è stato selezionato per almeno un centinaio di anni . Molti dei cani possono ancora svolgere in modo soddisfacente il lavoro da pastore, offrendogliene l'occasione . Il messaggio fondamentale è che per tutta la sua bellezza , il Collie è un lavoratore”….. (….estratto da FCI-Standard N° 156, Rough Collie standard BRIEF HISTORICAL SUMMARY)

 

Il carattere del Collie è descritto  come amichevole e mai aggressivo. Il Rough Collie viene definito anche un ottimo cane da compagnia, buono con i bambini e con gli altri cani, proprio a sottolineare  come questo cane, probabilmente per la sua appariscente  bellezza, sia entrato presto a far parte dei salotti delle famiglie, diventando il compagno di giochi di molti bambini, mentre probabilmente lo Smooth ancora correva nei pascoli badando al bestiame.

 

Per entrambe le razze la testa deve essere proporzionata alla taglia  del cane e il suo profilo deve rassomigliare ad un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee e vi deve essere uno stop leggero, ma percettibile. Ovvero, un  punto fissato a metà tra gli angoli interni degli occhi, che è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale. Il cranio deve essere piatto. La profondità del cranio a partire dalla fronte fino alla parte inferiore della mascella non deve essere mai eccessiva (profondità in altezza). Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero. Viste di profilo le linee superiori del cranio e del muso devono presentarsi come due linee diritte e parallele, di uguale lunghezza, separate dallo stop. Vorrei sottolineare che purtroppo si notano sempre meno Collie con un profilo corretto e/o con teste proporzionate al corpo. Non  vorrei assolutamente farvi diventare dei geometri muniti di squadra e righello, ma provate a notare se i Collie che incontrate rispecchiano le caratteristiche precedente descritte.

 

Anche la regione del muso è pressoché identica nelle due razze. Il tartufo  è nero, l’estremità del muso liscia, non appuntita, ben arrotondata e mai squadrata. Il muso non deve apparire né sottile né appuntito. I denti  sono di buona misura, le mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice. Le mascelle inferiori  sono forti e ben tagliate. Gli zigomi non prominenti. Sono cani dall'espressione dolce, intelligente e dallo sguardo vivo e attento. Gli occhi devono essere di media grandezza, con l’inserzione un po’ obliqua e a forma di mandorla, di colore marrone scuro o blu (solo nei Blue-Merle, uno solo o entrambi) e non devono essere mai troppo piccoli.

 

Analizzando anche questo punto ritengo che ci siano delle caratteristiche errate che spesso si vedono nei Collie. Ad esempio musi troppo appuntiti o troppo larghi, occhi troppo piccoli e/o con forma rotonda e cani con sguardo spento. Se è vero che lo sguardo è lo specchio dell’anima, guardando negli occhi  un Collie dovreste ritrovare tutti gli aggettivi utilizzati negli standard per descriverli.

 

Leggendo gli standard scopriamo che le orecchie di queste due razze devono essere entrambe erette per due terzi e presentare solo l’ultimo terzo  cascante naturalmente in avanti, sotto l’orizzontale e non devono essere né troppo ravvicinate, né poste troppo di lato. La differenza tra le razze consiste nella grandezza. Moderatamente grandi  e più ampie alla base negli Smooth, piccole nei Collie a pelo lungo. A riposo sono portate all'indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti e semi-erette.

 

Facile capire, vedendo un Collie con le orecchie dritte, che non rispecchia i canoni dello standard, ma riflettendo sul fatto che solo un terzo dell’orecchio deve essere piegato, penso di aver visto molti Collie con orecchie troppo pesanti e piegate anche oltre 1/3. Frequenti sono anche i Collie che presentano le orecchie troppo di lato della testa o quelli che hanno le orecchie troppo vicine, spesso a causa di un ear taping errato.

 

Come dicono gli standard  il collo è muscoloso, potente, di buona lunghezza e ben arcuato. Da appassionata posso aggiungere che è spesso molto bello vedere, durante un corteggiamento tra Collie,  come questi animali sembrino  gonfiare il collo come dei pavoni e siano capaci di inarcarlo come dei cigni, esaltando cosi tutta la loro bellezza.

 

Il corpo di entrambi  è leggermente più lungo rispetto all'altezza del garrese. Il dorso è definito fermo, ma negli Smooth viene specificato che deve essere anche  orizzontale. Il rene è leggermente rimontante e il torace è sempre  profondo e piuttosto ampio dietro le spalle con costole ben arcuate.   

 

I possessori di Collie sanno bene che la coda, come le orecchie, dice molto sull'umore del proprio cane. A riposo la coda è portata pendente, ma con la punta leggermente rivolta in alto. Ma quando il cane  è eccitato  la alza, ma mai superare la linea del dorso secondo gli standard. La coda dovrebbe essere  lunga, con l’osso terminale che raggiunge almeno l’articolazione del garretto.  Purtroppo  ci sono sempre più Collie che non rispecchiano tale caratteristica.

 

Tutti i Collie dovrebbero presentare un’ossatura di moderata grossezza, arti dritti e muscolosi, spalle oblique e ben angolate, gomiti non sporgenti, né rientranti. L’avambraccio è piuttosto carnoso negli Smooth  e dritto e muscoloso , come per la razza a pelo lungo.  Il metacarpo negli Smooth  deve mostrare  elasticità senza debolezza, non viene descritto invece nei Rough. Per tutti i Collie i piedi anteriori sono ovali con buoni cuscinetti, le dita sono descritte come arcuate e strettamente ravvicinate.   Per entrambi la coscia dovrebbe essere muscolosa. Negli Smooth  la parte inferiore della coscia è asciutta e con tendini visibili. Ovviamente negli Smooth il pelo corto facilità la visione della muscolatura del corpo che a mio avviso potrebbe essere definito  scultoreo. Lo standard degli Smooth afferma che il ginocchio deve essere ben angolato , i metatarsi ben discesi e potenti. Quello del Rough descrive la grassella (ginocchio) come ben modellata e la gamba asciutta e nervosa con il garretto piazzato abbastanza in basso e potente.  Tutti i Collie hanno  piedi posteriori  ovali, con buoni cuscinetti e  dita arcuate e strettamente ravvicinate. I piedi posteriori sono  meno arcuati di quelli anteriori.

 

I difetti degli arti sono spesso di facile visione, soprattutto quando gli arti non sono ben dritti. Essi possono essere: vaccini, cagnoli, divergenti, troppo aperti o troppo chiusi. Questi difetti possono determinare un movimento scorretto. Tali difetti potrebbero essere genetici, oppure anche dovuti ad un’alimentazione sbagliata o uno stile di vita troppo sedentario durante la crescita del cucciolo. Per questo è sempre molto importante far seguire una dieta equilibrata al proprio cane, accompagnata da una giusta attività fisica.  

 

Entrambi gli standard sono concordi nel descrivere il movimento dei Collie una caratteristica inconfondibile della razza. Un cane corretto non porta mai i gomiti in fuori, ma si muove con i piedi anteriori relativamente ravvicinati. È altamente indesiderabile che il cane si muova proiettando i piedi verso l’esterno (Plaiting); o con piedi che si incrociano (Crossing) o si muova con rullio delle anche (Rolling). Gli arti posteriori, dal garretto al suolo, visti dal dietro, devono essere paralleli. I posteriori, potenti, devono dare molta spinta. Visto di lato, il movimento è sciolto. È desiderabile un buon allungo e questo dovrebbe risultare leggero e senza sforzo.

 

La vera differenza tra le due razze consiste nel pelo che però doveva avere una tessitura tale da permettere a questi cani  di resistere ai freddi ed umidi inverni scozzesi. Negli Smooth il pelo di copertura  è corto, piatto, di tessitura ruvida, con sottopelo molto fitto e il pelo non deve essere toelettato (tagliato o aggiustato con le forbici).          

 

Nei Rough il pelo  segue le forme del corpo ed  è  molto denso. Il  Pelo di copertura liscio e ruvido al tatto, sottopelo morbido come una pelliccia e molto compatto, tanto da nascondere quasi la pelle. La criniera e  il collare sono molto abbondanti. Il pelo è liscio su maschera e muso, orecchie lisce alle estremità, ma con peli lunghi verso la base, arti anteriori devono essere ben forniti di pelo; quelli posteriori forniti di pelo a profusione al di sopra del garretto, ma non al di sotto di questo. Il pelo sulla coda è molto abbondante.

 

La colorazione del pelo è una delle componenti che forma l’espressione del cane ed è la prima a colpire il nostro sguardo. Anche in questo caso non vi è differenza tra gli Smooth e i Rough Collie. Le colorazioni sono identiche  e sono tre i colori riconosciuti: Sabbia e bianco ,Tricolore  e Blue-merle. La colorazione sabbia comprende qualsiasi tonalità che va dall'oro chiaro al mogano intenso o sabbia sfumato, mentre le tonalità paglia o crema sono altamente indesiderabili (con questo termine si intende che la presenza di queste tonalità di colore non sono gradite, ma ovviamente non mettono in dubbio la purezza di un esemplare o la sua salute). Nei Collie tricolori  vi è  predominanza di pelo nero e si hanno  intense focature su arti e testa. Sono altamente indesiderabili le sfumature color ruggine sulla superficie del mantello. Nella colorazione Blue-merle  il pelo è  blu chiaro, argentato e macchiato o marezzato di nero. Sono preferibili focature intense, ma la loro assenza non deve essere penalizzata. Sono invece assolutamente indesiderabili le grandi macchie nere, il color ardesia oppure i riflessi ruggine sul pelo di copertura o sul sottopelo.

 

Negli Standard viene specificato come sarebbero preferibilmente distribuite le macchie bianche. Viene usato il termine “preferibilmente” e non  “devono” in quanto esse possono essere presenti in maggiore o minore misura. Le seguenti marcature sono preferibili: collare bianco, intero o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianchi. Una stella può essere portata sul muso o sul cranio, o su entrambi. Un mantello tutto bianco o col bianco predominante è altamente indesiderabile. Una piccola precisazione riguardante questo ultimo punto. Un eccesso di bianco è altamente indesiderabile secondo lo standard, questo vuol dire che ai fini espositivi un Collie bianco verrebbe sicuramente eliminato durante uno show, ma questo non vuol dire che un Collie bianco non sia un cane di razza  avente pertanto diritto ad un pedigree. In Gran Bretagna i Collie bianchi nati da Collie di uno dei qualsiasi colori dello standard hanno  pedigree. Tutti quei Paesi che non registrano i Collie bianchi, compiono un atto che non rispecchia le direttive del paese d’origine della razza. Una discriminazione che se attuata dovrebbe estendersi anche ad altri caratteri, quali  ad esempio le orecchie non perfettamente piegate, la coda troppo corta, cani tricolori con sfumature mogano  o i Collie con manto paglia o crema chiaro etc… Una limitazione al rilascio di un pedigree è ammessa, secondo le regole internazionali d’allevamento FCI e secondo anche lo standard della razza, solo qualora dei cuccioli presentino dei difetti tali da limitarne il lavoro da pastore o provocare danni alla salute. Un estensione maggiore del colore bianco non è certo un difetto tale (ovviamente quando si parla di Collie bianchi non ci riferiamo a doppi merle o a Collie albini, ma a Collie bianchi per  l’espressione del gene White Spotting Piebald).

 

 

 

Per quando riguarda le dimensioni di questi cani, al garrese i Collie dovrebbero rientrare in questo range d’altezza: Maschi 56 – 61 cm, femmine 51 – 56 cm. Solo nello standard degli Smooth è specificato anche il peso:  Maschi 20,5 – 29,5 kg, femmine 18 – 25 kg

 

Collie di dimensioni al limite minimo dello standard sono sempre più frequenti in Europa. Alcuni allevatori per cercare di aumentare la taglia dei loro esemplari hanno optato per l’incrocio con Collie di origine americana, di taglia maggiore anche perché lo standard AKC ha un range d’altezza diverso:

 

... I cani sono alti 24-26 pollici (61-66 cm) al garrese e pesano 60-75 libbre (27.3 kg 34.1 kg). Le femmine sono alte 22-24 pollici (56-61 cm) al garrese, peso di 50-65 libbre (22.7-29.5 kg) Un Collie sottodimensionato o  sovradimensionato viene penalizzato in base alla misura in cui il cane mostra tali caratteri … ( estratto  da AKC Standard) 

 

Bisogna ricordare che in America il Collie a pelo lungo e  a pelo corto sono due varietà appartenenti alla stessa razza e pertanto presentano un solo standard che mette in luce solo la differenza di lunghezza pelo tra le due varietà. 

 

        

 

Ritornando agli standard FCI, come precedentemente detto, viene definito difetto, qualsiasi deviazione dalle caratteristiche descritte dagli standard  che abbiano effetto sulla salute e sul benessere del cane e sulla sua capacità di svolgere il suo lavoro abituale. Sono difetti eliminatori l’aggressività e la troppa timidezza, che non rispecchierebbero il carattere amichevole tipico della razza. Ovviamente ogni cane che presenti evidenti anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.

 

 

 

Gli standard si concludono specificando che i Collie devono presentare due testicoli normali e discesi nello scroto. Aggiungerei che  tutti gli allevatori di Collie dovrebbero selezionare i propri esemplari basandosi sulle caratteristiche fisiche, caratteriali, puntando soprattutto ad ottenere cani  sani e  con conformazione tipica della razza per  la funzione da pastore. Se guardando il vostro Collie vi riesce di immaginarlo, oltre che sulla vostra poltrona, a dirigere tranquillamente un gregge di pecore, allora non è detto che il vostro cane non segua lo standard.

 

In conclusione, possiamo affermare che in seguito all'analisi dei due standard, queste due razze presentano pochissime differenze, sia strutturali che comportamentali. Leggendo i due standard, tralasciando la descrizione delle orecchie e del pelo, solo pochi esperti riuscirebbero a comprendere di quale razza si stia parlando, ovviamente senza leggere il titolo! Differenze quasi impercettibili,  che evidenziano la loro stessa origine e ci possono far comprendere  la scelta coraggiosa,  che hanno intrapreso  solo pochi allevatori, di incrociare le due razze e la decisione di alcuni  kennel di non scindere le due varietà in due razze distinte. Come gli stessi standard affermano, non dobbiamo mai  dimenticare che fino a pochi anni fa vi era una sola razza di Collie (la separazione è avvenuta nel 1969) un unico grande cane da pastore.

 

 

Collie a pelo lungo o corto non importa, chi ha conosciuto un Collie non può che non amarlo! Se il vostro Collie non rispecchia alla lettera tutte le voci dello standard non dispiacetevene troppo, se ritenete che sia un ottimo compagno di vita.