Pratiche d'allevamento informato


Geneticamente: "Non siamo figli dei nostri genitori, ma dei nostri nonni"



Nella tabella sottostante sono rappresentate alcune combinazioni genetiche responsabili dei fenotipi Sabbia, Blue Merle e Tricolore dei Collie. Nella tabella vengono valutati i geni Aguti e Merle e considerato il caso in cui gene White Spotting Piebald si esprima con il genotipo Irish Spotting sisi (ovvero considerando il caso in cui tutti questi collie abbiano un manto bianco che si estende di circa 30%, caso molto comune in Italia).Le percentuali devono essere considerate solo in termini probabilistici e non assoluti. Non è possibile utilizzare il seguente lavoro senza nostra autorizzazione.


Come è possibile ottenere i Collie Bianchi? Di seguito vi sveliamo i risultati dei vari accoppiamenti. Le percentuali devono essere considerate solo in termini probabilistici e non assoluti. Non è possibile utilizzare il seguente lavoro senza nostra autorizzazione.

 

 


Di seguito un divertente fumetto, capace di illustrare cosa si direbbero gli allleli del gene Merle se si incontrassero tutti quanti. Per maggiori dettagli leggere l'articolo "Diverse sfumature di grigio: facciamo luce sul merle"