IL COLLIE BIANCO, UN CANE UTILE

IL COLLIE BIANCO, UN CANE UTILE


  Gli storici raccontano che in un tempo lontano i primi esseri umani abitavano nelle caverne; ma non da soli, perché accanto ai resti dell’uomo delle caverne sono sempre state trovate prove della presenza del suo fedele compagno e custode, il cane, che non solo gli era di aiuto nella ricerca del cibo e nella caccia, ma rimaneva anche di guardia all’ingresso della grotta per difendere il suo padrone dai selvaggi predatori della notte.

 

  Nel corso dei secoli l'uomo si è evoluto ed insieme a lui si è evoluto il suo fedele compagno per poter resistere alle sfide della civiltà moderna.

 

  Molte razze di cani si sono sviluppate, ma la più popolare e numerosa, unicamente a causa della sua grande bellezza e utilità, è stato il famoso collie scozzese.

  Sarà molto probabilmente una sorpresa per la maggior parte degli amanti del cane sapere che c'è una piccola isola nel lago Winnebago, a Oshkosh, nel Wisconsin, in cui vi é probabilmente l’allevamento di Collie più unico al mondo. In quest’isola, nei tempi antichi, vi era un grande villaggio indiano, in quanto esso si trova sulla via d'acqua diretta tra i Grandi Laghi e il fiume Mississipi. Ancor oggi gli archeologi trovano qui qualche tomba indiana e perfino antichi campi di grano mai più arati durante il breve periodo intercorso tra l'abbandono del luogo da parte degli indiani e l'occupazione da parte degli uomini bianchi; un bel boschetto di olmi, cresciuto qui, ne fa uno dei luoghi più incantevoli al mondo per trascorrere l'estate. 

  L'attuale proprietario dell'isola, il signor S. C. Radford, portò qui la sua residenza estiva circa quattordici anni fa e come compagno e custode dei suoi bambini, comprò un collie bianco, il primo di cui aveva sentito parlare a quel tempo. Per lui si trattava di un nuovo tipo di cane, ma quel primo ebbe un tale successo sotto ogni aspetto che a poco a poco egli fu preso dalla smania del collezionismo e cominciò ad allevare questi cani.

  Dopo dieci anni passati ad allevare Collie e dopo aver cercato a lungo in tutto il paese ceppi diversi, c’è oggi in questo luogo uno degli allevamenti più grandi del mondo, un allevamento singolare, in quanto tutti i collie sono bianchi o quasi bianchi.

 

  E' stato un lavoro interessante e durante gli ultimi anni questi cani sono stati pubblicizzati e venduti in tutto il Nord America. Ovunque é possibile leggere che le qualità del Collie sono state utilizzate in ogni campo. Nel canto, nella poesia e nella prosa, la meravigliosa storia dell’intelligenza del Collie, del suo coraggio e della sua lealtà è stata detta e ridetta. Ora con l'avvento del collie bianco che possiede inalterate tutte le grandi qualità del vecchio tipo nero e del tipo fulvo, si é aggiunta la bellezza del colore bianco.

 

  Il collie bianco ha tutta l'intelligenza per fare ciò che ci si può aspettare da una tale creatura. La sua lealtà non ha eguali nell’universo canino. Esso conserva tutta la robustezza, la resistenza e la forza del vecchio tipo che nei secoli ha aiutato gli uomini dei clan scozzesi nella cura del bestiame e delle pecore.

 

  Un collie bianco legittima la sua esistenza semplicemente sulla base della sua bellezza e della sua grazia.

Come Emerson recita nel suo poema Anemone:

 

Se gli occhi sono stati fatti per vedere,

Allora la bellezza ha in sé la sua ragione per essere ... 

  Un Collie non ha bisogno di essere mutilato attraverso il taglio delle orecchie o l'amputazione della coda per avere il "look giusto", egli è semplicemente già nato "senza difetti". Le donne non possono fare a meno di apprezzarne le qualità virili, ed un grande, forte, coraggioso collie bianco ne ha più di ogni altra razza di cani.

 

  Molti previdenti giovani hanno avuto il buon senso di capire tutto questo e sono stati anche abbastanza furbi da mandare qualche esemplare in dono ad alcuni fortunati.

 

  Il collie bianco è un compagno ideale per una giovane donna che si muove in automobile, a cavallo o a piedi.

  C'è qualcosa di particolarmente prezioso nel colore bianco; infatti osserviamo che la natura ha fornito gli animali artici di bianche pellicce e inoltre sentiamo dire che i capi arabi scelgono cavalli bianchi per meglio tollerare i raggi intensi del sole nel deserto, e che l'uomo preferisce indossare abiti bianchi ai tropici.

 

  Il collie bianco sembra aver fortuna ovunque l'uomo bianco possa vivere nel benessere. Essi sono stati mandati nei ranch dove si coltiva frutta o si allevano polli, in ogni parte del paese, mentre altri sono stati mandati a passeggiare accanto alle carrozzine quando il membro più giovane della famiglia ha solo sei mesi, dando credito al vecchio detto "ogni bambino ha un diritto naturale di crescere con un cane”.

  Questi Collie sono stati chiamati a pascolare greggi di pecore sulle Montagne Rocciose e bestiame in tutto il paese. Sono stati inviati a Sud negli Stati del Golfo ed a Nord nel Canada settentrionale ed in Alaska.

 

  Oltre che come compagni di gioco dei bambini, molti di questi cani vengono acquistati da persone anziane, cui nell'età avanzata fa piacere avere il conforto di un buon cane da guardia e da compagnia per la casa. Un paio di bei Collie bianchi costituiscono un bellissimo ornamento in una tenuta di campagna ed offrono al proprietario il piacere di avere qualche bel cucciolo da regalare ai suoi amici: ognuno prova un comprensibile orgoglio nel fare un regalo che viene dalla propria fattoria. 

  Un buon cane, come regalo di Natale o di compleanno, dà più che un piacere momentaneo; il piacere e la soddisfazione di un buon Collie aumenta con gli anni. Nell’organizzazione di questi Allevamenti è stata messa grande cura nel conservare la più alta bellezza combinata con la più grande intelligenza e coraggio.

 

  Alcuni di questi collie sono tenuti in fattorie nei pressi dell'isola, dove sono addestrati a lavorare con i bovini, in modo che quando viene richiesto un bovaro, sia possibile ottenerne uno che viene da un vero ceppo di conduttori di buoi. Molti moderni agricoltori ed abitanti delle periferie possono facilmente prendersi cura di un paio di Collie e guadagnare due o trecento dollari di cuccioli ogni anno, cosa che aiuta notevolmente in tempo di guerra.

  Il cane simile al lupo dell'uomo delle caverne ha fatto il suo dovere ed è sparito, ma il suo discendente, il Collie, è con noi, pronto ad esercitare le sue tante funzioni; e nessuno lo apprezza più di una donna impressionabile, il cui marito è chiamato dagli affari lontano da casa per gran parte del tempo. L'oscurità arriva e lei infila tranquillamente i bambini a letto: sa che le loro guance sono più rosse, i loro polmoni più forti e i loro cuori più gentili e coraggiosi per la vicinanza continua e costante del vecchio pastore, che ora giace addormentato, sulla sua stuoia vicino alla porta, con un occhio ed entrambe le orecchie aperti, proprio come il suo antico antenato all’ingresso della caverna, sempre pronto a difendere le sue cose. La madre si chiude in casa per la notte, e guardando il vecchio pastore, si ritira con quella sensazione di pace che "tutto va bene …”. 

 

  Un notevole profitto, ma anche soddisfazione, può derivare da una coppia di collie bianchi. Essi allevano due cucciolate ogni anno, ed ogni cucciolata vale da $100 a $200 dollari.

 

  Il signor Radford poi vi invierà qualche foto molto bella dei suoi cani, se siete interessati. Scrivete a Island White Collie Kennels, Dept. B., Oshkosh, Wisc., per le foto ed una lista dei cuccioli. Vi aiuterà materialmente se si indica lo scopo per cui si desidera il cane. Sarà bene ricordare che solo i cuccioli vengono venduti, non i cani adulti.